|
Scheda di identificazione del progetto RETE DISTRETTO XXVI PREMESSA Il progetto RETE DISTRETTO XXVI prevede la realizzazione di uno spazio organizzativo ed operativo delle scuole elementari, medie inferiori e superiori presenti nel territorio del XXVI distretto scolastico che, pur mantenendo la propria identità istituzionale e culturale, intendono allacciare ed approfondire rapporti di reciproca conoscenza, aumentare e valorizzare le proprie esperienze e, mediante lo scambio e la collaborazione reciproca, secondo i principi del pluralismo culturale e delle democraticità di azione, promuovere la crescita ed il consolidamento della propria presenza operativa nel settore della formazione. Inoltre le scuole associate alla Rete intendono proporsi come una componente attiva e propositiva, a livello distrettuale, nel quadro delle prospettive disegnate dalla legge sull'Autonomia e dal CCNL. La Rete intende essere uno spazio aperto al confronto ed alla più ampia collaborazione con tutte le risorse e le istituzioni scolastiche operanti nel territorio per la promozione dello sviluppo culturale, socio-economico, dell’educazione ambientale e della continuità formativa, per la lotta alla dispersione scolastica e alla disoccupazione giovanile, per la prevenzione sociale, per la bonifica delle devianze e l'integrazione dei portatori di handicap.
La Rete intende portare tra l'altro un convinto e forte contributo di impegno, di ricerca-azione e di sperimentazione di nuove metodologie didattiche. Il progetto di Rete prevede l'istituzione di laboratori finalizzata a:
Il progetto prevede la definizione degli Organici Funzionali in modo da consentire l'affidamento a personale dotato di specifiche esperienze e competenze di compiti organizzativi e di raccordi inter-istituzionali di gestione dei laboratori.
Il progetto si attuerà nell’arco di un triennio secondo i piani di lavoro definiti. Il progetto prevede forme di autofinanziamento deliberate dagli organi competenti di ciascun Istituto
Finalità: autoformazione a distanza Obiettivi: condivisione delle risorse umane e tecnologiche, conoscenza del territorio distrettuale e formazione docenti, ricerca e sperimentazione didattica. Soggetti coinvolti: dirigenti scolastici, personale delle scuole elementari, medie inferiori e superiori. PIANO DI LAVORO 1 anno
2 anno: conoscenza del territorio condivisione di competenze e risorse tecnologiche condivisone delle specificità formative di ogni scuola creazione della banca dati 3 anno: |
|